Gestione del capitale circolante semplificata: la piattaforma di Bflows e FlowPay

Parliamo spesso di come la gestione del capitale circolante in azienda sia una delle attività fondamentali per monitorarne la salute finanziaria. I nostri servizi si prestano perfettamente al supporto delle imprese in questo processo complesso, rendendolo semplice ed efficace e abbiamo trovato il partner perfetto per completare la missione: Bflows.

Bflows e FlowPay: come nasce la partnership

Bflows è una fintech company che sfrutta la potenza e i vantaggi della network finance, un rivoluzionario sistema di smobilizzo dei crediti commerciali, fortemente automatizzato e in grado di diminuire drasticamente i tempi di incasso delle fatture senza il ricorso a liquidità esterna. Uno strumento unico nel suo genere per migliorare il cash flow, rendere più robusta la salute finanziaria dell’azienda e anche la sua bancabilità. Grazie alla soluzione tecnologica offerta da Bflows è possibile risparmiare tempo e denaro in maniera significativa. 

La collaborazione tra FlowPay e Bflows è nata quindi dalla condivisione dei valori di fondo di entrambi i business: il desiderio di supportare le aziende nell’efficientamento dei flussi di pagamento e la spinta a farlo in un’ottica di ecosistema

La partnership è bidirezionale, perché Bflows ha deciso di integrare i servizi di FlowPay nella sua piattaforma e la stessa sarà disponibile anche per i partner di FlowPay. 

Indaghiamo adesso approfonditamente i dettagli della soluzione congiunta.

Bilanciare entrate e uscite automaticamente

Costruire un ecosistema all’interno del quale le relazioni tra debitori e creditori non siano considerate singolarmente ma come una vera e propria rete, è l’obiettivo primario. 

Bflows, infatti, usa una serie di algoritmi proprietari alimentati dall’intelligenza artificiale che calcolano il percorso più efficace dentro il network di imprese per massimizzare gli incassi e i pagamenti tra gli iscritti. Una sorta di navigatore che orienta i flussi di pagamento liberando la liquidità intrappolata nella rete. Con effetti positivi sul proprio cash flow e sullo stato di salute complessivo delle aziende oltre che sulle dinamiche fiduciarie dentro il network. Il sistema permette di tenere sempre sotto controllo la propria situazione finanziaria e di gestirla tempestivamente grazie a dati in tempo reale che danno l’opportunità di mettere in atto la strategia migliore per prevenire possibili insolvenze ed evitare costose richieste di liquidità rivolgendosi all’esterno.

Qui entra in gioco FlowPay che, ricevute le regole di disposizione dei pagamenti in uscita, costruisce le catene di pagamento automatiche (payment chains): l’azienda cliente decide quali incassi desidera ricevere prima che vengano orchestrati i pagamenti ai propri fornitori e lascia che sia la piattaforma a gestire il tutto in automatico.

Per ottenere i benefici di un bilanciamento efficiente delle entrate e delle uscite commerciali, all’azienda verrà fornito un wallet, monitorabile in tempo reale dalla piattaforma, all’interno del quale verranno regolati gli incassi e i pagamenti. 

bflows Flowpay partnership open banking

I benefici della gestione della liquidità con Bflows e FlowPay

Non è finita qui: l’integrazione tra FlowPay e Bflows porta con sé una lunga serie di benefici per gli utenti della piattaforma che andiamo a raccontare di seguito.

Analisi KPI aziendali con l’open banking

La piattaforma fornisce alle aziende la possibilità di monitorare in tempo reale l’andamento del proprio business, grazie agli algoritmi analitici e ai dati finanziari ricavati con l’open banking. 

Il servizio di Account Information (AIS) permette di avere accesso ai dati dei conti aziendali, come saldi e transazioni, con il consenso esplicito dell’intestatario dei conti stessi. Fornire a FlowPay l’accesso in lettura a questi dati, significa monitorare l’intero ciclo di vita delle entrate e delle uscite, a partire dalla creazione o dal caricamento delle fatture fino all’incasso o al pagamento delle stesse. 

La riconciliazione tra documenti e movimenti sul conto diventa automatica e i grafici e le tabelle sulla propria dashboard rendono visibili a colpo d’occhio le variabili importanti: andamento del cash flow attuale e prospettico, categorizzazione delle entrate e delle uscite, tracciamento dei movimenti nel corso dei mesi dell’anno e tanto altro.

 Certificare la correttezza di un IBAN prima di immetterlo nei flussi è un altro dei benefici disponibili in piattaforma: il servizio Check IBAN permette di risparmiare tempo e risorse, ancora una volta grazie all’open banking.

Pagamenti e incassi veloci e sicuri

Ottimizzare i flussi di incasso e di pagamento in azienda con la piattaforma Bflows, significa anche utilizzare i servizi innovativi sviluppati da FlowPay.

La Payment Initiation (PIS) permette di generare richieste d’incasso tramite link da inviare ai propri debitori e pagare tramite bonifico pre-compilato di tutte le variabili: beneficiario, IBAN, causale e importo senza la necessità di accedere ai portali on-line della banca.

Si percepisce già da questa breve descrizione quanto l’utilizzo di questo sistema agevoli notevolmente i flussi, rendendo i pagamenti sicuri, veloci e soprattutto integrati.

La PIS può essere utilizzata per ottimizzare ulteriormente le attività del reparto amministrativo, se combinate con altre soluzioni quali: 

Bulk Payments: a partire da una selezione di fatture o altri documenti, è possibile disporre un pagamento massivo con un’unica transazione dal conto. La stessa funzionalità può essere fornita ai propri debitori, così da avere saldati più crediti in un unico movimento. 

Split Payments: soluzione che scinde (split) l’importo in entrata per smistarlo tra diversi beneficiari. Perfetto per gestire le commissioni della rete di vendita o in combinazione con i bulk payment per pagare con un’unica transazione più creditori. 

pagoPA: il caricamento di avvisi di pagamento verso la pubblica amministrazione permette di pagarli direttamente dalla piattaforma in modo semplice e sicuro attraverso un semplice bonifico.

Con Bflows e FlowPay nasce un nuovo approccio alla gestione dell’ambito finanziario aziendale. Contattaci per avere maggiori informazioni!

FlowPay
FlowPay

Istituto di pagamento autorizzato da Banca d’Italia che sviluppa soluzioni componibili di efficientamento dei flussi di incasso e pagamento e valorizzazione dei dati finanziari.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *