Pagamenti massivi: un’assoluta novità per l’open banking

Tempo di lettura: 4 min

La possibilità di pagare una lista di debiti con un’unica transazione offre dei benefici immediati e a lungo termine, specie se eseguita account to account. Noi di FlowPay abbiamo costruito la soluzione seguendo il nostro solito processo creativo: abbiamo combinato i servizi base dell’open banking con quelli tradizionali, rimodellandoli con approccio innovativo.  

 

Partiamo dalle basi: cosa sono i bulk payments?

 

I bulk payments, anche detti pagamenti massivi o pagamenti in blocco, rappresentano la soluzione più efficiente per consentire a un pagatore di effettuare più pagamenti di addebito a una lista di massa.  

Ogni mese il reparto amministrativo aziendale si trova di fronte a una moltitudine di fatture da pagare e da incassare; un’attività che richiede un gran numero di ore di lavoro e una grande precisione. L’errore di digitazione manuale è infatti sempre dietro l’angolo, soprattutto nel caso di azioni ripetitive e di inserimento manuale di dati, causali e cifre.  

L’esempio più comune è quello del saldo di fatture di fornitori e l’emissione di bonifici per il pagamento degli stipendi dei dipendenti e dei collaboratori. 

 

Quali sono i benefici dell’utilizzo di un’unica transazione per il pagamento di più debiti o servizi?  

 

I vantaggi dell’utilizzo della soluzione di bulk payments sono intuitivi ed immediatamente tangibili: il primo di questi è sicuramente quello di ridurre notevolmente il tempo impiegato dall’amministrazione aziendale per eseguire la moltitudine di pagamenti dovuti.  

Il secondo è quello di poter dire addio alla possibilità di errore causato dall’inserimento manuale delle informazioni dei beneficiari, compresi IBAN, causali e importi. 


 

La rivoluzione di FlowPay: l’open banking al servizio dei bulk payments 

 

La Payment Initiation open banking, come noto, è un servizio che permette l’inizializzazione di un pagamento in partenza da un conto di addebito verso un conto di accredito: la disintermediazione è la sua caratteristica principale, oltre che il suo più grande vantaggio, assieme all’irrevocabilità normativa

Volendo far partire più pagamenti nello stesso momento, ci si trova difronte a un vincolo tecnico: le somme partono da un unico conto di addebito ma possono dover raggiungere conti di accredito differenti. 

La nostra soluzione permette di far transitare automaticamente i fondi presso un conto tecnico in nostro possesso per poi raggiungere la destinazione o le destinazioni indicate nella fattura o nel documento sottostante. 

 Il tutto viene quindi deciso a monte e le informazioni vengono ricavate in automatico dai nostri sistemi, senza la necessità di eseguire alcuna azione per il partner, se non quella di selezionare le fatture da pagare ed eseguire la transazione singola dal conto. 

 

Approfondiamo le funzionalità tecniche dei bulk payments

 

Come anticipato, i pagamenti massivi targati FlowPay combinano funzionalità di Payment Initiation e di pagamento tradizionali per permettere di creare un checkout cumulativo, contenente più documenti da pagare contemporaneamente. Il soggetto debitore esegue un’unica operazione di Payment Initiation, e il beneficiario avrà evidenza dei singoli documenti pagati in modalità massiva. 

FlowPay è l’unico operatore che offre il servizio di bulk payments con la possibilità di pagare tramite PIS (Payment Initiation Service).  

 

Abbiamo anche accennato alla necessità per le aziende di incassare numerose fatture ogni mese; la nostra soluzione può essere integrata nei sistemi aziendali anche per permettere l’incasso massivo e simultaneo, concedendo ai propri clienti di selezionare le varie fatture a loro carico.  

Che succede invece se i beneficiari dei pagamenti sono diversi? Se si decide di pagare in un’unica transazione più fatture con intestatari diversi, il servizio di bulk payment deve essere integrato con quello di split payment.  

Il flusso rimane lo stesso fino all’arrivo dei fondi al conto tecnico di FlowPay; in seguito, in base ai documenti sottostanti caricati, le somme si dividono e raggiungono i conti segnalati.  

Il beneficio principale è che, seppur transitino da un nostro conto tecnico, le transazioni mantengono lo stesso debitore e assumono le causali indicate nei documenti. 

 

 

Come puoi integrare questa nuova funzionalità nei tuoi sistemi? Raccontaci come la tua azienda sta affrontando il tema degli incassi e dei pagamenti, ti supporteremo nella definizione del migliore flusso per il tuo caso d’uso.  

Contattaci