La rivoluzione dei pagamenti nel crowdfunding: il caso StarsUp e FlowPay

Con l’entrata in vigore della nuova normativa europea sul crowdfunding, il settore ha fatto un importante passo avanti in termini di sicurezza e trasparenza.

In questo scenario si inserisce la collaborazione tra StarsUp e FlowPay, nata per semplificare i pagamenti online mantenendo agli investitori lo stesso livello di sicurezza dei tradizionali bonifici bancari grazie ai Locked Payments. L’open banking sta trasformando il settore finanziario, introducendo soluzioni innovative che migliorano l’efficienza e la sicurezza delle transazioni; qualche tempo fa ti abbiamo raccontato tutti i benefici dei Locked Payments nel mondo crowdfunding e crowdlending, ma oggi possiamo spiegarti tutto nel concreto grazie allo use case di StarsUp.

StarsUp: pionieri nell’equity crowdfunding

StarsUp è una piattaforma italiana che opera nel settore regolamentato dell’equity crowdfunding dai suoi albori, essendo stata la prima autorizzata da Consob nel 2013 per la raccolta online di capitale di rischio da parte di società non quotate. Oggi, ottenuta la qualifica di ECSP (European Crowdfunding Service Provider), StarsUp può offrire a tutte le PMI l’opportunità di presentare i propri progetti a una vasta platea di investitori, facilitando l’incontro tra idee innovative e capitali audaci. La società, infatti, ha sfruttato la pausa obbligata dal passaggio sotto l’ESMA (European Securities and Markets Authority), per ridisegnare interamente la propria piattaforma che, arricchita con nuove funzionalità e il restyling del brand, è da poche settimane tornata live.

L’integrazione di FlowPay e l’innovazione dei Locked Payments

Per migliorare l’esperienza degli utenti e garantire la sicurezza delle transazioni, StarsUp ha scelto di affidarsi a FlowPay per beneficiare di flussi di pagamento automatizzati e sicuri. In particolare, la scelta è ricaduta sul Locked Payment, la soluzione di pagamento condizionato che consente di bloccare i fondi e sbloccarli solo al verificarsi di una condizione predefinita, in questo caso il raggiungimento del target minimo dell’offerta. Questo meccanismo tutela entrambe le parti coinvolte in una transazione, assicurando che i fondi rimangano vincolati ma di proprietà del pagatore fino al soddisfacimento della condizione concordata.

Vantaggi dei Locked Payments nel Crowdfunding

Quali sono quindi i principali motivi per cui StarsUp ha scelto di integrare i Locked Payments?

  • Sicurezza dei fondi: i fondi rimangono bloccati e di proprietà del pagatore fino a quando non si verifica la condizione per il loro sblocco, garantendo una maggiore sicurezza nelle transazioni.
  • Semplicità d’uso: FlowPay semplifica l’intero processo di gestione dei pagamenti, eliminando la necessità di aprire wallet dedicati o conti aggiuntivi.
  • Automazione dei flussi: grazie all’automatismo, il sistema riduce il rischio di errori e frodi, ottimizzando tempi e costi operativi.
  • Trasparenza: Il monitoraggio in tempo reale delle transazioni e la tracciabilità completa dei fondi aumentano la fiducia degli investitori nel processo.

StarsUp e FlowPay: la nuova user experience per il crowdfunding

La collaborazione tra StarsUp e FlowPay, attraverso l’implementazione dei Locked Payments, rappresenta un passo significativo verso l’innovazione nel settore finanziario, dimostrando come l’open banking possa migliorare l’efficienza e la sicurezza dei processi di investimento.

«Il pagamento guidato degli ordini d’investimento sul portale e l’aggiornamento immediato dei contatori che misurano l’adesione alle offerte – dice Matteo Piras, CEO e co-founder di StarsUp – era l’anello mancante della nostra user experience e siamo estremamente orgogliosi di aver realizzato una piattaforma digital end-to-end. È un passo avanti importante perché supera alcune precedenti limitazioni rendendo l’accesso agli strumenti finanziari alternativi sempre più simile alle abitudini che gli investitori, ormai da tempo, hanno maturato verso i prodotti finanziari tradizionali».

FlowPay
FlowPay

Istituto di pagamento autorizzato da Banca d’Italia che sviluppa soluzioni componibili di efficientamento dei flussi di incasso e pagamento e valorizzazione dei dati finanziari.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *