Le collaborazioni più prolifiche sono quelle che nascono da un bisogno tangibile, per questo la partnership nata con Psicogest si è rivelata tanto azzeccata.
La community di Psicogest lottava da tempo con problematiche sul versante incassi che nulla avevano a che fare con il gestionale di Psicogest, ma i founder erano convinti a voler trovare una soluzione.
Psicogest e il problema degli importi errati
Facciamo però un passo indietro per descrivere cosa è Psicogest: è uno dei più usati sistemi di gestione e fatturazione pensato esplicitamente per psicologi e psicoterapeuti. Una rivoluzione per queste figure professionali che possono finalmente affidarsi ad un unico portale utilizzabile su qualsiasi dispositivo per tenere in ordine le anagrafiche dei pazienti, gestire la fatturazione elettronica e analizzare il proprio business.
Dove sorge il problema? A metà tra difficoltà di comunicazione con il paziente e la complessità delle fatture sanitarie e si posiziona maggiormente nel processo di incasso.
La community degli psicologi e psicoterapeuti, infatti, lamentava di ricevere costantemente pagamenti con importo errato dai propri pazienti, che si perdevano nella lettura delle voci della fattura.
FlowPay e la sua soluzione nel mondo degli incassi
Psicogest ha quindi deciso di affidarsi a chi è nato per migliorare i processi di pagamento e incasso: FlowPay!
Una volta capito l’inghippo, è stato semplice per noi proporre alla community il servizio di cui aveva un disperato bisogno: la Request To Pay (RTP), che permette di inviare un link di richiesta di pagamento direttamente collegato ad una fattura elettronica o a qualsiasi documento.
In questo modo il paziente riceve una richiesta da accettare con un clic, nella quale sono già presenti i dati dello psicologo e soprattutto l’importo esatto da corrispondere. Accettando la transazione con l’inserimento delle credenziali dell’home banking e con la stessa sicurezza della banca, al paziente non resta altro da fare! Nessuna preoccupazione di sbagliare importo o la scocciatura di compilare i dati per fare il bonifico.
Servizi a valore aggiunto: le API di FlowPay
I founder di Psicogest si sono però voluti spingere oltre! Per fornire un vero servizio a valore aggiunto per i propri utenti, hanno deciso di integrare il servizio direttamente nella piattaforma che gli psicologi utilizzano ogni giorno.
In questo modo, dopo la registrazione dell’incasso, la data di pagamento potrà aggiornarsi in automatico e, con invio automatico ad STS attivo, la fattura verrà automaticamente trasmessa a STS (Sistema Tessera Sanitaria).
Grazie alla documentazione accessibile nel portale partner di FlowPay, Psicogest ha integrato le nostre API sulla piattaforma con il nostro supporto e in poco tempo abbiamo raggiunto il nostro scopo comune.
Vuoi replicare la nostra case history di successo?