Bandi di finanza agevolata: Change Capital sceglie FlowPay per i servizi open banking

La rendicontazione degli investimenti e dei pagamenti che vengono effettuati e associati a misure agevolative, è un punto dolente della gestione dell’intero processo, che va a gravare sia sulle aziende che sui soggetti erogatori. 

Succede spesso che la mancata rendicontazione di alcuni movimenti e alcuni errori formali nei pagamenti, risultano in mancate erogazioni di fondi. Per questo spesso la scelta dei giusti consulenti e di partner strategici risulta vincente. 

Change Capital, piattaforma fintech di soluzioni finanziarie per aziende e privati 

Change Capital connette le imprese al mondo fintech per offrire le migliori soluzioni di accesso al credito tramite un’unica piattaforma, CC Suite. All’interno dei suoi sistemi, fornisce supporto ad aziende e privati nell’ottenere risposte e soluzioni per finanziamenti, liquidità per il capitale circolante e altri servizi di finanza agevolata. 

La piattaforma analizza direttamente i bilanci per trovare le soluzioni più adatte al caso specifico tra quelle disponibili sul web. Si possono coprire tutte le necessità: liquidità, anticipo fatture, acquisto magazzino, credito d’imposta, avviamento, innovazione ed altro ancora. 

Rendicontazione digitale dei bandi di finanza agevolata con l’open banking 

Una delle funzioni più rivoluzionarie della piattaforma CC Suite di Change Capital è il servizio di rendicontazione digitale dei bandi di finanza agevolata, funzionante tramite tecnologia open banking. 

Molte misure agevolative, ad oggi, impongono l’apertura e l’utilizzo di un conto corrente dedicato esclusivamente alla gestione dei finanziamenti e dei pagamenti relativi al bando al quale si ha accesso. 

La soluzione consiste nell’integrazione di un conto corrente all’interno della piattaforma, che viene eseguita grazie al servizio open banking di Account Information fornito da noi di FlowPay, che ci configuriamo come partner tecnologico. 

L’accesso agevolato al conto corrente, che non impone di accedere ai portali di internet banking offerti dagli istituti finanziari, abilita le aziende ad utilizzare in modo efficiente le proprie informazioni finanziarie. 
Il conto corrente integrato in CC Suite grazie al servizio AIS è messo a disposizione dalle due banche socie di Change Capital, Banca Valsabbina e Banca Popolare di Cortona, garantendo quindi anche un’adeguata presenza territoriale alle imprese che ne usufruiranno.  

Vantaggi nell’utilizzo dell’open banking per la finanza agevolata 

I benefici più importanti di cui godono le imprese nell’utilizzo del servizio di Account information, sono nell’ambito dell’automazione.  

L’intero processo viene gestito in modo semplice e senza frizioni, dalla selezione del bando alla gestione dell’istruttoria, fino al pagamento delle fatture d’investimento. Grazie all’open banking, anche la rendicontazione diventa automatica, attraverso l’accesso agevolato ai dati di conto.  

 

Gli altri vantaggi che derivano dall’utilizzo di CC Suite per la rendicontazione dei bandi di finanza agevolata sono: 

  • sostenibilità ambientale: la gestione delle pratiche è interamente digitale, così si evita l’utilizzo della carta (anche l’ESG ringrazia!) 
  • sostenibilità economica: le spese di gestione del conto corrente dedicato sono totalmente a carico di Change Capital. 

 

La lettura di un caso di successo dell’applicazione dell’Account Information ti ha dato l’ispirazione?  

Scopriamo insieme come costruire uno use case perfetto per il tuo business, contattaci!  

FlowPay
FlowPay

Istituto di pagamento autorizzato da Banca d’Italia che sviluppa soluzioni componibili di efficientamento dei flussi di incasso e pagamento e valorizzazione dei dati finanziari.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *