Incrementare l’efficienza nel mondo insurtech: il caso Heca

La digital transformation ha colpito anche il mondo assicurativo, portando un’ondata di innovazione tecnologica di cui il settore mostrava un disperato bisogno. Grazie a questo fenomeno nasce l’insurtech, un nuovo modo di gestire e concepire la copertura assicurativa grazie alla spinta propulsiva di strutture tecnologiche all’avanguardia e soprattutto un nuovo mindset

La relazione tra il settore assicurativo tradizionale e le novità atte a rendere il lavoro più agile, viene mediata dalle startup nate per trasformarlo definitivamente. Il tassello mancante è quello dei pagamenti e per raccontare nel concreto cosa questo significhi ci appoggiamo al caso d’uso del nostro partner, Heca

Heca e il gestionale per intermediari assicurativi

Heca è l’insurtech nata nel 2010 che ha basato dal primo giorno la propria strategia sull’investimento costante in nuove tecnologie e in qualità umane, con l’obiettivo di offrire a broker e intermediari un supporto senza precedenti

Nel corso del tempo si è affermata come una delle principali realtà insurtech in Italia, specializzando la propria offerta sui servizi B2B, e ha coltivato partnership solide con le Compagnie assicurative leader del mercato, per garantire ai collaboratori solidità ed elevati livelli di profitto. 

La piattaforma che Heca fornisce ai propri utenti permette la gestione digitale di tutte le pratiche assicurative, compresa la firma digitale e l’analisi del credito. Allo stesso tempo, efficienta la burocrazia tradizionale dei sinistri e facilita l’emissione di assicurazioni interamente digitali.  

heca e flowpay: pis open banking

Semplificare l’incasso e il pagamento delle assicurazioni

L’efficientamento della gestione delle coperture assicurative non può risultare completo senza l’integrazione della possibilità di pagare e incassare in modo semplice e sicuro direttamente dalla piattaforma. 

Per questa ragione, Heca si è rivolta a FlowPay per godere dei benefici dei pagamenti integrati in piattaforma, costruendo insieme a noi un progetto a lungo termine da seguire vicendevolmente. 

Il primo step consiste nell’utilizzare i sistemi innovativi di pagamento targati FlowPay, con due vantaggi principali: 

  • L’impiego della Payment Initiation e dell’Account Information permette di godere della riconciliazione automatica, grazie al monitoraggio in tempo reale del ciclo di vita dei pagamenti; 
  • L’utilizzo di pagamenti open banking risulta in una riduzione dei costi di gestione, il tutto con un’esperienza utente semplificata per entrambe le parti (il pagatore e il creditore). 

In questa prima fase, Heca ha deciso di testare il funzionamento dei pagamenti integrati utilizzandoli per gestire i rapporti con i propri collaboratori e con i broker e intermediari iscritti al suo servizio. 

Da una prima analisi, Heca ha previsto di ridurre il lavoro del reparto amministrativo e contabile della propria azienda di circa il 30%. 

Scegliere di usare il servizio di Richiesta d’incasso (RTP – Request To Pay) significa infatti efficientare uno degli step fondamentali della gestione delle relazioni con i broker e gli intermediari assicurativi.  

Heca infatti ha la possibilità di incassare dai propri collaboratori inviando un paylink via mail al broker che si troverà di fronte a un bonifico auto-compilato di tutte le parti fondamentali: dati del beneficiario, IBAN, importo e causale. 

Solo la procedura di sicurezza della propria banca, la cosiddetta SCA (Strong Customer Authentication), lo separa dal completare il pagamento: quest’ultima si esegue inserendo le credenziali che solitamente utilizza per accedere al proprio home banking e la One Time Password che riceve via SMS o tramite notifica sull’app della banca. 

In futuro il progetto prevede di estendere la possibilità di usare il servizio di Request To Pay ai broker, che potranno così incassare in tutta facilità dai propri clienti, digitalizzando tutti i flussi e efficientando il proprio lavoro dalla A alla Z.  

Dal mondo insurtech al mondo condomini, leggi il caso d’uso di Paycloud per approfondire l’ambito dei pagamenti open banking applicati.

Contattaci per scoprire come replicare questo caso di successo, applicandolo al tuo business!

FlowPay
FlowPay

Istituto di pagamento autorizzato da Banca d’Italia che sviluppa soluzioni componibili di efficientamento dei flussi di incasso e pagamento e valorizzazione dei dati finanziari.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *