Crédit Agricole Italia e la sua controllata Agos, primaria società di credito al consumo, entrano con una quota di minoranza nel capitale di FlowPay, conferendo una nuova direzione alla collaborazione avviata nel 2022, finalizzata ad una collaborazione strategica nei pagamenti digitali.
L’articolazione italiana del grande gruppo bancario francese ha infatti deciso di investire nella nostra start up, riconoscendone originalità e prospettive in qualità di open banking solution provider.
Noi di FlowPay, fin dall’inizio, abbiamo investito nelle potenzialità della normativa europea che regola i pagamenti digitali (PSD2), proponendoci di sfruttare la tecnologia proprietaria per offrire ai partner esperienze di pagamento innovative integrabili all’interno dei propri sistemi, in forza delle autorizzazioni ottenute dalla Banca d’Italia per operare come PISP (Payment Initiation Service Provider) e AISP (Account Information Service Provider).
In cosa consiste la collaborazione tra Crédit Agricole Italia, Agos Ducato e FlowPay?
La partnership si rivolge tanto al mondo delle imprese quanto a quello dei privati, per ottimizzare i pagamenti in un contesto di massima affidabilità, rapidità ed economicità.
La proficua partnership con Agos SpA, basata sul design di servizi di pagamento innovativi, ha fatto emergere tutte le possibili sinergie e i benefici che una collaborazione tra l’istituto bancario e la nostra startup avrebbe potuto generare. Per questo motivo Crédit Agricole Italia ha deciso di co-investire insieme alla finanziaria al rafforzamento patrimoniale e reputazionale di FlowPay, al fine di rendere la tecnologia e la value proposition più sistemica e scalabile, portando il nostro giovane Istituto di Pagamento a guadagnare il suo posto tra i soggetti istituzionali.
Con questa partnership, FlowPay potrà essere supportata dall’esperienza e dalle competenze di uno dei più importanti gruppi bancari in Italia, mentre il gruppo Crédit Agricole avrà l’occasione di sviluppare nuove opportunità di business e offrire servizi innovativi ai propri clienti.
La collaborazione rappresenta quindi un passo importante per le tre società, in particolare per noi che, con questa nuova spinta propulsiva lasciamo gradualmente la condizione di startup, per avvicinarci al mondo delle scale up.
Un investimento che porterà a grandi benefici per l’intero ecosistema, perché risulterà in un allargamento del nostro team che potrà sviluppare e costruire nuovi sistemi di efficientamento delle transazioni e di valorizzazione delle informazioni per tutti i partner che utilizzano le soluzioni FlowPay per creare servizi a valore aggiunto per aziende e privati.
Profili di Crédit Agricole Italia e Agos Ducato
Profilo Crédit Agricole Italia
Il Gruppo Crédit Agricole è il 10° gruppo bancario al mondo con 11.2 milioni di soci, è presente in 47 Paesi tra cui l’Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale, al credito al consumo, dal corporate & investment banking al private banking e asset management, fino al comparto assicurativo e ai servizi dedicati ai grandi patrimoni. La collaborazione tra rete commerciale e linee di business garantisce un’operatività ampia ed integrata a 5,2 milioni di clienti attivi, attraverso circa 1.500 punti vendita e oltre 17.300 collaboratori, con un sostegno all’economia pari a 92 miliardi di euro di finanziamenti. Il Gruppo è formato, oltre che dalle banche del Gruppo BancarioCrédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment banking (CACIB), Servizi Finanziari Specializzati(Agos, FCA Bank), Leasing e Factoring (Crédit Agricole Leasing e Crédit Agricole Eurofactor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit AgricoleCreditor Insurance) e Wealth Management (Indosuez Wealth Management in Italia e CA Indosuez Fiduciaria).
Profilo Agos Ducato
Agos è una società finanziaria leader nel settore del credito al consumo, presente in Italia da 35 anni, partecipata per il 61% da Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM. Con 200 filiali e circa 2.000 dipendenti sostiene la realizzazione dei progetti dei propri clienti e supporta le vendite dei partner nei diversi mercati attraverso l’offerta di prestiti personali, finanziamenti finalizzati, carte di credito, cessione del quinto stipendio, leasing e un’ampia gamma di servizi assicurativi. Agos mette il cliente al centro. Efficienza operativa e attenzione particolare al customer care insieme alla ricerca continua di innovazione sono tratti distintivi di Agos, che vuole essere 100% human e 100% digital. Agos lavora da sempre puntando su trasparenza, fiducia e rispetto. Valori che si riflettono anche nella sostenibilità ambientale, economica e sociale, tematiche a cui l’azienda tiene con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo economico sostenibile, per migliorare ogni ambito in cui il rispetto è sinonimo di crescita. Maggiori informazioni disponibili su www.agoscorporate.it