Intecs: la Banca d’Italia ammette la sperimentazione fintech in ambito open banking con Banca di Cambiano e FlowPay

Il monitoraggio della sperimentazione, mirata a verificare l’efficienza e l’affidabilità dei servizi finanziari e di pagamento in ambiente bancario controllato, sarà supervisionato dalla Banca Centrale Italiana.

Roma 3 giugno 2024 – Intecs Solutions Spa è stata ammessa dalla Banca d’Italia alla sperimentazione di uno strumento di monitoraggio automatico del funzionamento delle interfacce di open banking, finalizzato a misurare la conformità dei servizi allo standard internazionale, nonché la continuità e la qualità dei servizi digitali finanziari e di pagamento.

Con open banking si intende un approccio totalmente nuovo alla condivisione dei dati finanziari, rappresentando l’insieme delle regole in base alle quali banche e istituti finanziari rendono accessibili i dati di conto e i servizi di pagamento ai clienti finali, previo loro esplicito consenso. L’open banking consente agli utenti un maggiore controllo sulle proprie informazioni finanziarie, con conseguente semplificazione della gestione delle finanze, grazie al supporto di soggetti autorizzati, i Third Party Providers. I processi di transazione digitali vengono così agevolati, contribuendo all’incentivazione dell’utilizzo dei pagamenti digitali.

Nella fattispecie INTECS, facendo leva sulla sua lunga expertise in sistemi Safety Critical applicati a settori sensibili come Trasporti (Automotive & Ferroviario)  e Aerospazio, ha avviato una sperimentazione per monitorare e verificare l’aderenza agli standard internazionali, nonché l’efficienza e l’affidabilità dei servizi finanziari e di pagamento in ambiente bancario controllato, in collaborazione con la Banca di Cambiano 1884 SpA, che vanta oltre 140 anni di storia, e FlowPay, istituto di pagamento che sviluppa soluzioni open banking innovative per supportare le aziende partner nell’ottimizzazione dei flussi di incasso e pagamento e nella valorizzazione dei dati finanziari.

Una volta terminata con successo la sperimentazione, il sistema sarà disponibile per banche e TPP (Third Party Provider) interessate al rilascio di sistemi di open banking con un elevato standard di efficienza e sicurezza per i clienti finali. Al termine della sperimentazione e messo in esercizio, lo strumento potrà fornire indicatori importanti per misurare oggettivamente la qualità dei servizi open banking disponibili in Italia.

 

Alessandro Brachini, Responsabile della Divisione Fintech di Intecs, ha sottolineato come “la sperimentazione sull’open banking, ammessa dalla Banca d’Italia, riflette la costante ricerca dell’eccellenza dei nostri progetti e di adeguamento alle normative europee di un settore in continuo mutamento”.

Davide Busato, CIO di Banca Cambiano ha sottolineato come l’open banking rappresenti un’opportunità significativa per migliorare l’innovazione e la competitività nel settore bancario. Le norme europee sui pagamenti mirano a migliorare la protezione dei consumatori, promuovere la competitività, e armonizzare l’implementazione, cercando di ridurre le discrepanze tra i vari stati membri dell’UE in termini di applicazione delle normative”.

Federico Masi, CEO e co-founder di FlowPay, commenta: “La collaborazione tra Intecs, Banca di Cambiano e FlowPay è un importante passo in avanti per l’intero ecosistema finanziario, che porterà a una valutazione oggettiva e puntuale delle mancanze attuali e delle opportunità future”.

 

 

Intecs Solutions Spaè un’azienda ingegneristica italiana fondata nel 1974 che offre la più innovativa tecnologia software & hardware, servizi di Ingegneria Informatica e prodotti per sistemi elettronici safey-critical e mission-critical affidabili. Intecs progetta e sviluppa applicazioni, strumenti, software, componenti hardware e prodotti per i mercati Fintech, Aerospaziale, Difesa, Trasporti (Automotive & Ferroviario), Telecomunicazioni e Smart Systems anche in collaborazione con le principali Industrie, Organizzazioni, Università e Centri di Ricerca europei ed italiani.

Contatti stampa Intecs: cecilia.ferrantii@ntecs.it | comunicazione.esterna@intecs.it

 

FlowPay è un istituto di pagamento autorizzato da Banca d’Italia che sviluppa soluzioni componibili di efficientamento dei flussi di incasso e pagamento e valorizzazione dei dati finanziari, in ottica open approach, che combina soluzioni open banking e servizi di incasso e pagamento standard, rimodellati con approccio innovativo.

La sua tecnologia open banking che vanta quasi il 100% di copertura bancaria in Italia, insieme alle licenze PISP, AISP e di esecuzione di pagamenti, consentono a FlowPay di implementare nuovi use case di pagamento integrabili dai partner nei propri sistemi. Visita il sito: www.flowpay.it   

Contatti stampa FlowPay: angelika.castagna@flowpay.it

 

Banca Cambiano 1884 è una “banca nel territorio”. Da 140 anni punta alla crescita e alla valorizzazione socio economica del territorio toscano, di cui oggi rappresenta la principale realtà bancaria autonoma. L’operatività si espande anche oltre regione, nelle città di Bologna, Torino e Roma. La rete è costituita da quarantatre filiali territoriali e una filiale online.

L’obiettivo che intende raggiungere è soddisfare al meglio i bisogni delle famiglie e delle imprese presenti nel territorio, nel segno della tradizione, ma proiettata nel futuro e protagonista nell’innovazione tecnologica. Visita il sito: www.bancacambiano.it

Contatti stampa Banca Cambiano: comunicazione@bancacambiano.it

FlowPay
FlowPay

Istituto di pagamento autorizzato da Banca d’Italia che sviluppa soluzioni componibili di efficientamento dei flussi di incasso e pagamento e valorizzazione dei dati finanziari.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *