Retitalia e FlowPay: incassi agevolati grazie all’open banking

La gestione di una rete complessa di operatori sul territorio è un’attività che richiede l’intervento costante di tanti soggetti diversi. L’operatività risulta quindi spesso piuttosto macchinosa, ma esiste un modo per ottimizzare almeno alcune fasi del processo operativo.  

Retitalia ha deciso di cercare una soluzione per velocizzare i processi interni in particolare i flussi di vendita, e ha trovato i servizi di pagamento di FlowPay.

Retitalia, Leader nella distribuzione di carburanti

Retitalia, è una delle realtà più dinamiche e innovative nel mercato italiano della distribuzione di carburanti e licenziatario dei principali marchi petroliferi nazionali e internazionali.

Retitalia grazie alla grande esperienza nel campo, oggi è in grado di soddisfare anche le esigenze dei piccoli e medi clienti grazie alla volontà di ricercare sempre nuove soluzioni che garantiscono un alto livello di efficienza nei confronti della quotidianità aziendale. In questo caso, una gestione più fluida e in parte automatizzata del flusso di pagamento, è stata la soluzione scelta per l’ottimizzazione.

FlowPay supporta Retitalia con soluzioni di pagamento open banking 

Nella fase iniziale della collaborazione, FlowPay ha eseguito insieme a Retitalia un’analisi approfondita degli step che l’amministrazione eseguiva quotidianamente per quanto riguarda pagamenti e incassi.

La soluzione scelta per l’ottimizzazione dei flussi è il Payment Initiation Service, il servizio di inizializzazione di pagamenti account-to-account che, a partire dalla fattura genera un checkout nella forma di bonifico auto-compilato di tutte le sue parti: beneficiario, IBAN di accredito, causale e importo.  

Retitalia ha deciso di integrare il servizio PIS via API nel gestionale aziendale, che permette di inviare ai clienti una Request To Pay (richiesta di pagamento) tramite pay-by-link che viene saldato con un bonifico open banking. 

Il Payment Initiation Service permette a Retitalia di risparmiare tempo nell’incassare le fatture, evitando ogni eventuale errore di digitazione manuale dei dati; il tutto rimanendo sulla piattaforma gestionale utilizzata quotidianamente, senza dover accedere ogni volta al corporate banking

 

Desideri replicare lo use case di successo di Retitalia? Contattaci per adattare le soluzioni di pagamento FlowPay al tuo business!   

FlowPay
FlowPay

Istituto di pagamento autorizzato da Banca d’Italia che sviluppa soluzioni componibili di efficientamento dei flussi di incasso e pagamento e valorizzazione dei dati finanziari.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *