Riconciliazione automatica grazie all’open banking: lo use case di K Linx

La riconciliazione tra le fatture attive e passive e le relative transazioni è sicuramente una delle attività più onerose per il reparto amministrativo aziendale. 

In FlowPay abbiamo individuato da tempo un sistema per ovviare a questo spreco di risorse e riteniamo che la combinazione tra Richiesta d’incasso e AIS sia la soluzione più efficiente.

K Linx, Smart Reconciliation Platform

Il nostro partner, K Linx, fintech che ha sviluppato l’omonima piattaforma AI based per la riconciliazione automatica degli incassi da pagamenti non strutturati come i bonifici SEPA o SWIFT, era alla ricerca di un sistema che conferisse al processo di riconciliazione una certa pro-attività e rendesse ancora più semplice l’integrazione con i sistemi gestionali dei clienti

In K Linx l’utilizzo dell’AI risulta vincente, in quanto consente di emulare la maggior parte dei processi operativi e cognitivi che svolgerebbe un operatore di backoffice. “Efficientamento” è la parola d’ordine della piattaforma che permette alle aziende clienti di sfruttare a pieno i vantaggi dell’automazione prestandosi a qualsiasi contesto e senza scrivere una singola riga di codice.

Snellire e automatizzare i flussi finanziari: la ricetta perfetta

Il progetto di K Linx ha come obiettivo quello di supportare le aziende nel gestire in modo snello e veloce la riconciliazione dei flussi finanziari di incasso. Integrando anche i servizi Open Banking di FlowPay, K Linx ottiene numerosi benefici, tra i quali:

  • miglioramento della proattività sugli incassi dei clienti;
  • incremento del livello di performance nel matching tra fatture e transazioni;
  • semplificazione dell’integrazione di K Linx con i sistemi gestionali dei clienti.

Desideriamo quindi raccontare nel dettaglio la soluzione FlowPay integrata dalla piattaforma K Linx.

K Linx e FlowPay insieme per pagamenti e incassi

L’open banking al servizio della riconciliazione automatica

L’open banking ha dato l’opportunità finalmente agli utenti di avere il pieno controllo dei propri dati finanziari, permettendo loro di concedere l’accesso agli stessi a soggetti autorizzati (le TPP: Third Party Providers) come FlowPay.

L’Account Information Service (AIS) è il servizio open banking che permette a FlowPay di leggere i dati di saldo e transazioni dei conti corrente e di pagamento degli utenti attraverso il loro esplicito consenso. K Linx, quindi, integrando l’AIS in piattaforma, ha a disposizione i dati sulle transazioni delle aziende clienti ed evita di richiedere loro quotidianamente il flusso della movimentazione dei conti, da scaricare dal corporate banking. 

L’utilizzo del Payment Initiation Service (PIS), il servizio di inizializzazione dei pagamenti open banking, chiude il cerchio rendendo la soluzione completa. Caricando le fatture sul gestionale K Linx, l’utente può generare dei link di pagamento da inviare ai propri debitori, agevolando i flussi d’incasso anche con la possibilità di solleciti. 

Oltre a ridurre notevolmente il DSO, ovvero il tempo medio di pagamento per le fatture commerciali, la richiesta d’incasso tramite link (RTP: Request To Pay) agevola il matching tra i documenti e le relative transazioni, grazie al monitoraggio da parte di FlowPay dell’intero ciclo di vita del pagamento.

Integrare il servizio di Account Information con la richiesta d’incasso tramite link significa semplificare i processi di riconciliazione permettendo, a partner come K Linx, di supportare i propri clienti nel gestire in maniera più efficiente gli incassi da parte di privati, professionisti e micro-imprese. 

Desideri iniziare a risparmiare il tuo tempo, automatizzando i flussi finanziari? Scrivici per trovare assieme la migliore soluzione per il tuo business!

FlowPay
FlowPay

Istituto di pagamento autorizzato da Banca d’Italia che sviluppa soluzioni componibili di efficientamento dei flussi di incasso e pagamento e valorizzazione dei dati finanziari.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *